Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Pescocostanzo che ti proponiamo è pensato per aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Pescocostanzo, così come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è oggi uno dei temi essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei pescolani si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi per utilizzo domestico. Sono principalmente elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare vari materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio delle materie, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Pescocostanzo deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Pescocostanzo e della provincia delL'Aquila. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e confronta i preventivi!