Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Petruro Irpino è infatti creato per aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Petruro Irpino, come in tutti i comuni del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti evidenziano un incremento continuo del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei petruresi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di differenti materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un privato cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Petruro Irpino?

Il servizio Smaltimento Raee Petruro Irpino è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire un numero importante di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non sono accettate nei Centri di raccolta del comune di Petruro Irpino.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Petruro Irpino oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese della città e confronta i preventivi!