Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Pettineo

Il nostro portale ti dà la possibilità di visionare le aziende di Pettineo e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende di Pettineo specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter lavorare in un posto sicuro, nel quale non ci siano eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi si svolgono.

Manutenzione estintori a Pettineo: come agire?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Pettineo!