Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Tusa

Il nostro sito ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di Tusa e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il modello che trovi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Tusa ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a operare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati evitati oppure considerevolmente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. La legge, perciò, stabilisce un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi debbono essere eseguiti.

Revisione degli estintori a Tusa: in quale maniera si svolge?

La normativa obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Tusa!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Tusa!