Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un edificio?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Piario possono essere di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Piario è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico a Piario.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzabili perché in grado di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico. Intervenire con opere di isolamento acustico consente di ridurre la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materie innovative nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Perché è consigliato isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per combattere la trasmissione di rumori all'interno della propria residenza a Piario, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Piario maggiormente richiesti troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento si può diminuire in maniera considerevole la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Piario