Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è pensato per imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Picciano, come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti evidenziano un incremento costante del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee costituisce il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei piccianesi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare differenti materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei materiali, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Picciano e della provincia di Pescara. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!