Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Pietra de' Giorgi

Il nostro sito ti dà l'opportunità di visionare le ditte di Pietra de' Giorgi e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che trovi posizionato su questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Pietra de' Giorgi ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata solo da ditte specializzate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di verificare eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori sia scritta la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi necessari per una giusta manutenzione degli estintori a Pietra de' Giorgi?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Pietra de' Giorgi!