Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Castana

Questo portale ti dà la possibilità di identificare le imprese di Castana e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Castana ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore sapranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi o notevolmente ridotti i eventuali danni per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un parametro basilare per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Castana e delle persone che vi operano o transitano. La norma, perciò, prevede un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si eseguono.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori a Castana?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Castana!