Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Pietranico?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Pietranico verranno eseguite delle prove in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Pietranico?

Completa la scheda che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Pietranico. Operatori specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico a Pietranico: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari sulla base di determinati criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.