Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Pietrapaola è infatti rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i componenti materie dannose e lo smaltimento va effettuato presso strutture idonee, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a proposito, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma permette il recupero di più materie per essere successivamente riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei pietropaolesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di più materiali (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? In che modo smaltire i Raee a Pietrapaola?

Il servizio Smaltimento Raee Pietrapaola è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire un numero consistente di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Pietrapaola oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!