Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Pietrapertosa

Il nostro sito ti dà la possibilità di scorgere le imprese di Pietrapertosa e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi su questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Pietrapertosa ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno fornirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio importantissimo per non far sì che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. La legge, perciò, stabilisce un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si svolgono.

Come si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Pietrapertosa?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Pietrapertosa!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Pietrapertosa!