Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Pieve del Cairo è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Pieve del Cairo, come in ogni altra città d'Italia, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti mostrano un aumento continuo della quantità di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di Raee cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei pievesi si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare diversi materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? In che modo smaltire i Raee a Pieve del Cairo?

Il servizio Smaltimento Raee Pieve del Cairo è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire grandi quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso le Eco-piazzole del comune di Pieve del Cairo oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!