Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il Rappresentante necessita di una formazione specifica, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure da adottare.

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i lavoratori. Fra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • promozione di attività al fine di promuovere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • consultazione sulla selezione degli adetti alla sicurezza;
  • possibilità di accedere nei locali aziendali dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS a Pigra deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, nelle quali saranno affrontati temi riguardanti la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Cerca la proposta più vantaggiosa!