Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Pisticci

Questo portale ti dà la possibilità di visionare le aziende di Pisticci e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese di Pisticci specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno di noi ha diritto a lavorare in un posto sicuro, nel quale non vi siano probabili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi devono essere svolti.

Manutenzione degli estintori a Pisticci: controlli e scadenze

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Pisticci!