Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Bernalda

Questo sito ti offre la possibilità di vedere le aziende di Bernalda e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che vedi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Bernalda ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure notevolmente diminuiti i possibili danni per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un parametro essenziale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La normativa, infatti, prevede un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi si effettuano.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Bernalda?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Bernalda!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Bernalda!