Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un locale?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Pizzighettone sono di diversa natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Pizzighettone è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati più troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materie innovative nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la diffusione dei rumori. Per fare ciò si impiegano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono contrastando la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono le onde sonore trasformandole in calore.

In quale modo isolare un edificio?

Per isolare una stanza nel comune di Pizzighettone è opportuno in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro permette di eliminare o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, vengono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Visiona diversi preventivi dalle ditte della tua zona!