Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Pizzone

Il nostro portale ti offre l'opportunità di vedere le ditte di Pizzone e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Pizzone ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte solo da aziende competenti ed abilitate. Mentre alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di probabili malfunzionamenti, così da poter contattare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Pizzone?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Pizzone!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Pizzone!