Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a San Biagio Saracinisco

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di visionare le aziende di San Biagio Saracinisco e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modello che vedi situato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di San Biagio Saracinisco ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: esperti del settore sapranno offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno di noi deve poter operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o notevolmente diminuiti i eventuali danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una disgrazia.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a San Biagio Saracinisco e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi devono essere effettuati.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a San Biagio Saracinisco?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a San Biagio Saracinisco!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a San Biagio Saracinisco!