Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Plataci

Questo servizio ti dà la possibilità di vedere le aziende di Plataci e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Plataci specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio mestiere in un luogo sicuro, nel quale non vi siano eventuali rischi per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come una misura essenziale per evitare che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Pensare all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Plataci e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si effettuano.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Plataci?

La norma obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Plataci!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Plataci!