Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a San Lorenzo Bellizzi

Il nostro portale ti dà la possibilità di vedere le ditte di San Lorenzo Bellizzi e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che vedi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di San Lorenzo Bellizzi ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati evitati oppure notevolmente diminuiti i possibili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. La normativa, dunque, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si eseguono.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a San Lorenzo Bellizzi?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a San Lorenzo Bellizzi!

Scegli l'offerta migliore per il controllo degli estintori a San Lorenzo Bellizzi!