Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) posseggono al loro interno materie dannose e lo smaltimento va effettuato in idonee strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Poggio Renatico anche una fase di preparazione, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Poggio Renatico ma consente il recupero di più materie che saranno successivamente riusate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei poggesi si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ci si riferisce all'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta in particolare di elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare vari materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Poggio Renatico deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Poggio Renatico e della provincia di Ferrara. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, riceverai gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!