Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è pensato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Poggio San Marcello, così come in qualsiasi altra città del nostro Paese, è oggi uno dei punti essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti evidenziano una crescita costante del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei poggesi o poggiani si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • monitor e computer;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare vari materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei materiali, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Poggio San Marcello o della provincia d'Ancona. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, riceverai gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!