Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Policoro deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Policoro con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive con più di 1000 lavoratori.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Policoro deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS prevedono, così come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, nelle quali saranno trattati argomenti riguardanti la legislazione su salute e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Cerca le agenzie di formazione di Policoro!