Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) possono contenere materie pericolose e il riciclaggio deve essere effettuato presso strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei Raee non soltanto evita la dispersione di materie dannose nell'ambiente ma consente di recuperare varie materie che saranno in futuro riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Policoro si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da elettrodomestici per uso casalingo. Sono in primo luogo elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchinari usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio dei materiali, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Policoro deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Policoro o della provincia di Matera. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le imprese del tuo comune e visualizza i preventivi!