Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Polistena

Questo servizio ti dà l'opportunità di trovare le aziende di Polistena e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Polistena ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale siano stati evitati oppure sostanzialmente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro basilare per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Polistena e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi debbono essere effettuati.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Polistena?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Polistena!