Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Cittanova

Il nostro portale ti dà l'opportunità di individuare le imprese di Cittanova e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del modello che trovi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Cittanova ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: esperti del settore potranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure notevolmente diminuiti i possibili rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Cittanova e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi vanno svolti.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Cittanova?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cittanova!

Scopri l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Cittanova!