Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, che ogni impresa a Pollica deve avere, è collegato al numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. 81/2008.

In base a quanto sopra detto, avremo dunque un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di mille lavoratori.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Pollica ha diritto a una particolare formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Pollica prevede, come dettato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, ripartite in unità, in cui verranno trattati argomenti riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia.

Visualizza i centri di formazione del tuo comune!