Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di una corretta fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS necessita di una formazione specifica, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

Aggiornamento RLS Pollutri

L'aggiornamento del corso RLS a Pollutri è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in mente l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi o la loro modifica in relazione al mutamento degli strumenti di lavoro, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e prevede una durata minima di 4 ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Pollutri ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Pollutri prevede, come dettato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in moduli, nei quali verranno trattati temi riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Scopri i centri di formazione della tua città!