Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Polverigi deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Polverigi prevede, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, divise in moduli, in cui saranno affrontati argomenti riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il RLS ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante necessita di una formazione ad hoc, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Polverigi deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è legato al numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, si avrà dunque un minimo di un rappresentante nelle aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende con più di mille lavoratori.

Cerca i centri di formazione del tuo comune!