Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Pompu

Il nostro sito ti offre l'opportunità di scorgere le aziende di Pompu e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa pagina o telefona al numero apposito: le ditte di Pompu specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, perciò, prevede un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi debbono essere effettuati.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Pompu?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Pompu!