Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Siris

Il nostro portale ti dà la possibilità di trovare le imprese di Siris e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo che è posizionato su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Siris ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale non ci siano probabili rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio essenziale per evitare che il divampare di un incendio si muti in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Siris e delle persone che vi operano o transitano. La norma, perciò, stabilisce un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi vanno eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Siris: come si svolge?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Siris!

Seleziona l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Siris!