Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Pontassieve

Il nostro portale ti offre l'opportunità di trovare le aziende di Pontassieve e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Pontassieve ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: esperti del settore potranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite esclusivamente da imprese specializzate ed abilitate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di probabili anomalie, in modo da poter avvertire al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio venga scritta la data dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Pontassieve?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Pontassieve!