Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Pontecagnano Faiano

Questo portale ti offre l'opportunità di identificare le ditte di Pontecagnano Faiano e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti di Pontecagnano Faiano ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio mestiere in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati oppure considerevolmente diminuiti i possibili danni per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Acquistare un estintore, però, non basta per mettere in sicurezza dello stabile situato a Pontecagnano Faiano e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi devono essere effettuati.

Quali sono gli interventi necessari per una giusta manutenzione degli estintori a Pontecagnano Faiano?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Pontecagnano Faiano!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Pontecagnano Faiano!