Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Chi è l’amministratore di condominio a Pontechianale?

Gli amministratori di condominio sono i rappresentanti legali del condominio e hanno il compito dell'esecuzione di ciascuna decisione stabilita durante l'assemblea. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, a patto che abbia i requisiti stabiliti dalla norma

Chi può esercitare l’attività di amministratore a Pontechianale?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio a Pontechianale sia le persone fisiche che giuridiche, purché abbiano i requisiti elencati a seguito della recente riforma, tra cui il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Parte dei suddetti requisiti perde di valore se a ricevere la nomina di amministratore è un condomino dello stabile.

C'è da notare, difatti, che rispetto al passato i compiti e i doveri spettanti all'amministratore sono accresciute, con la legge 220/2012. Quindi è buona prassi fare affidamento a veri professionisti, che posseggano una profonda conoscenza dell'ultima riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La norma stabilisce che la validità della nomina sia di un anno. In seguito, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova in automatico per un altro anno. A revocare la nomina sono i condomini durante l'assemblea, come prevede il regolamento condominiale. In determinati casi, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto la richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può avvenire quando l'amministratore:
  • non abbia presentato il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia aperto un conto corrente condominiale;
  • non si occupi della cura dei registri.
Affidati al nostro servizio Amministratore di condominio a Pontechianale per ottenere più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti tutte le informazioni che cerchi.

Ottieni più offerte per l'amministrazione del tuo condominio a Pontechianale!