Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

A cosa serve il Frazionamento Catastale a Pordenone?

Così come si comprende dalla parola il Frazionamento è la suddivisione di un'unica struttura in più parti. Ciò consente di alienare le singole unità distintamente. Molto spesso ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare l'assegnazione dei beni ereditati.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si otterrà un aumento di valore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Pordenone.

Per accedervi è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Pordenone come indicato anche nel Decreto Sblocca Italia.

Qual è il costo del Frazionamento Catastale a Pordenone?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da molteplici fattori, i principali sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • Tassa catastale
  • Costo del tecnico
  • Eventuali interventi edili

Le pratiche riguardanti la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e la tassa catastale riguardano le spese fisse e si aggirano intorno ai 300 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre eventuali interventi edili vanno calcolati a parte.

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le norme di riferimento chiaramente sono diverse in un caso e nell'altro.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un immobile bisogna tenere conto di norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici e per questo è importante rivolgersi ad un professionista. Trovalo con il nostro servizio.

Visualizza i preventivi e scegli il risparmio!