Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Pordenone

Questo sito ti offre la possibilità di identificare le imprese di Pordenone e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le aziende di Pordenone specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un contesto sicuro, all'interno del quale non vi siano possibili pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. La norma, pertanto, stabilisce un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si eseguono.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Pordenone?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Pordenone!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Pordenone!