Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico a Pornassio: risparmia sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico (o coibentazione) si effettua, attraverso tecniche di edilizia, per assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Tanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Spesso, infatti, si verifica che l'impossibilità di avere la temperatura desiderata non è riconducibile al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Isolamento termico nel comune di Pornassio è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di ricevere più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto questo gratuitamente e senza alcun obbligo.

I problemi più significativi di isolamento termico si verificano in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente il caldo tende ad andare in alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Stesso discorso avviene in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è della massima importanza provvedere ad un un'efficace isolamento termico.

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici più moderni  a Pornassio sono già concepiti tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare particolari problemi. I palazzi più vecchi a volte presentano problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che al momento esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle doppie pareti

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è necessario considerare le caratteristiche intrinseche. Tra queste assume particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino, sughero, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la perlite, il calcio silicato, la lana di roccia, l'argilla espansa, la pietra pomice, la vermiculite,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle di Pornassio avrete l'opportunità di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per voi

Ottieni tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Pornassio