Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Per quale motivo affidarsi ad un investigatore privato?

Scegliere di rivolgersi ad un centro investigazioni ti assicurerà la massima riservatezza nei confronti della tua privacy e, inoltre, la sicurezza di ottenere risposte valide.

Come si fa a diventare investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter svolgere la professione occorre avere determinati requisiti.
Tutti coloro che vogliono avviare una propria agenzia a Portalbera, ed esserne titolari, debbono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, tenuto dalle università oppure dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza concessa dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, dà la possibilità di operare sull'intero territorio nazionale.

Coloro che invece prestano servizio in un'agenzia investigativa a Portalbera come dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure possedere i seguenti requisiti:
  • aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
  • aver collaborato alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università o dai centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Investigatori non ci si improvvisa!

Navigando sul web è possibile reperire piuttosto facilmente varie apparecchiature per lo spionaggio. È poco raccomandabile utilizzare tali strumenti tentando di raccogliere informazioni autonomamente; in principio, perché non è consentito dalla legge effettuare indagini, ricerche oppure raccolta di informazioni senza il possesso della licenza concessa dal prefetto. In aggiunta, le prove messe insieme tramite un'indagine «fai da te» oppure servendosi di personale senza autorizzazione non vengono prese in esame in sede di giudizio.

Come fare per contattare un investigatore privato a Portalbera?

Per avere un contatto con un'agenzia di investigazione nella provincia di Pavia chiama il nostro numero o inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questo sito. Gli specialisti del settore investigativo a Portalbera ti ricontatteranno gratuitamente e senza alcun tipo di impegno, dandoti ogni informazione sulle metodologie d'indagine e proponendoti un preventivo di spesa.

Trova le agenzie investigative della tua città!