Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Portalbera

Questo portale ti dà la possibilità di conoscere le ditte di Portalbera e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il modello che vedi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le aziende di Portalbera specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate soltanto da aziende competenti ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di possibili anomalie, così da poter avvertire subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia indicata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Portalbera: come intervenire?

La legge obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Portalbera!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Portalbera!