Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Stradella

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di scoprire le imprese di Stradella e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: le ditte di Stradella specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati o fortemente ridotti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio si tramuti in una catastrofe.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. La normativa, dunque, stabilisce un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi debbono essere svolti.

Manutenzione estintori a Stradella: come intervenire?

La normativa obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Stradella!