Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In che maniera insonorizzare un locale?

Per isolare acusticamente una stanza a Postiglione bisogna innanzitutto identificare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, pertanto, vengono in genere eseguiti agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico a Postiglione. Intervenire con opere di isolamento acustico permette di bloccare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materie innovative nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. Per realizzare ciò si utilizzano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono bloccandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica.

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Postiglione sono di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Postiglione possono essere utilizzati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento acustico a Postiglione.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzati in quanto in grado di assicurare un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Ricevi più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Postiglione