Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Potenza

Questo sito ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di Potenza e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi su questa schermata o telefona al numero dedicato: le aziende di Potenza specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a operare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure notevolmente ridotti i probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro basilare per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La normativa, infatti, prevede un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi devono essere svolti.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Potenza?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Potenza!