Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Pozzo d'Adda?

Completa il modulo che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Pozzo d'Adda. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Pozzo d'Adda.

Certificazione acustica degli immobili Pozzo d'Adda: quando serve?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Pozzo d'Adda in base a specifici criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Pozzo d'Adda saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".