Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Pozzoleone

Il nostro sito ti dà la possibilità di visualizzare le ditte di Pozzoleone e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi in questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Pozzoleone ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da imprese competenti ed abilitate. Se alla persona incaricata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di possibili anomalie, così da poter avvertire subito la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Pozzoleone?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Pozzoleone!