Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Su quali materiali isolanti far cadere la vostra scelta?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è doveroso esaminare le caratteristiche peculiari. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Praiano hai l'occasione di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di legno, fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi l'argilla espansa, la lana di roccia, la vermiculite, il calcio silicato, la perlite, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle che si trovano a Praiano avrete modo di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti più moderni  a Praiano sono già concepiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di solito non presentano particolari carenze. I palazzi più risalenti nel tempo potrebbero presentare deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più agevole. Tuttavia ad oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico a Praiano

L'isolamento termico si realizza, con tecniche edilizie, per assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'entrata di calore da fuori nei mesi più caldi.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le temperature interne. Sovente, infatti, capita che l'impossibilità di avere la temperatura ideale non è dovuta al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

L'isolamento termico nel comune di Praiano è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di prendere visione di molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nella tua casa. Questo gratuitamente e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si verificano in mansarde e sottotetti. Per una legge fisica il calore va verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Analogo discorso accade in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è molto importante progettare e realizzare un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Scopri tutte le proposte per Isolamento Termico a Praiano