Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Praiano

Il nostro servizio ti offre la possibilità di trovare le aziende di Praiano e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi posizionato in questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Praiano ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio mestiere in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati oppure considerevolmente diminuiti i possibili rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura basilare per evitare che il divampare di un incendio si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Praiano e di coloro che vi operano o transitano. La legge, perciò, prevede un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi debbono essere svolti.

Come si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Praiano?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Praiano!

Scopri l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Praiano!