Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Pimonte

Il nostro portale ti dà l'opportunità di identificare le imprese di Pimonte e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi situato in questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Pimonte ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter operare in un luogo sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure considerevolmente ridotti i eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi si effettuano.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Pimonte?

La legge stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Pimonte!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Pimonte!