Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Prarostino

Il nostro portale ti offre la possibilità di scoprire le ditte di Prarostino e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che trovi in questa schermata o telefona al numero apposito: le ditte di Prarostino specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano la manutenzione degli estintori possono essere fatte solo da imprese competenti ed abilitate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di verificare possibili anomalie, in modo da poter avvisare al più presto la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori venga segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Collaudo degli estintori a Prarostino: cosa prevede?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Prarostino!