Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Porte

Il nostro servizio ti dà la possibilità di visualizzare le imprese di Porte e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che vedi situato su questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Porte ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte solo da ditte competenti ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di possibili anomalie, così da poter contattare immediatamente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Porte: in quale maniera si svolge?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Porte!