Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Perché affidarsi ad un investigatore?

Rivolgersi ad un centro di investigazione privata ti assicurerà la massima riservatezza nei confronti della tua privacy e, inoltre, la sicurezza di ottenere risposte valide.

Come si fa a diventare investigatore privato?

Secondo quanto emano dal D. Lgs. 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter svolgere la professione di investigatore è necessario avere precisi requisiti.
Coloro che vogliono avviare un proprio centro di investigazione, ed esserne titolari, devono:
  • possedere una laurea triennale in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università o dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza rilasciata dal Prefetto. Non essendo legata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, consente di esercitare su tutto il territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che svolgono la loro attività in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure mostrare di avere tali requisiti:
  • possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver collaborato alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dai centri di formazione professionale autorizzati dalle Regioni.

Non scegliere il «fai da te»!

Navigando sul web è semplice reperire svariati strumenti per lo spionaggio. Sconsigliamo fortemente di usare tali dispositivi cercando di ricavare informazioni in maniera autonoma; innanzitutto, perché la legge vieta a privati ed enti di dare luogo a investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza essere in possesso della regolare licenza rilasciata dall'autorità competente. Inoltre, le testimonianze messe insieme tramite un'investigazione «fai da te» oppure servendosi di personale non autorizzato non costituiscono prove aventi valore in sede processuale.

Come è possibile contattare un investigatore privato a Presezzo?

Per ottenere un contatto con un investigatore privato nella provincia di Bergamo telefona al nostro numero o compila il modello che vedi su questo sito. Gli specialisti dell'investigazione ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, offrendoti ogni informazione sulle metodologie d'indagine e mostrandoti un preventivo di spesa.

Contatta gli investigatori privati a Presezzo per ricevere un preventivo